Lepomis auritus

lunghezza media - 10 cm (28/30 max);
aspettativa di vita in cattività - 6/8 anni;
temperature sopportate - da 4 a 28 gradi;
temperature ottimali - da 8 a 22 gradi;
PH ottimale - da 6 a 8;
DH ottimale - > 10
Consigliato in vasca: sì.
Consigliato in laghetto: sì, sopravvive anche quando la superficie del laghetto resta ghiacciata per qualche settimana a patto che abbia almeno 2 o tre metri di fondale in cui ripararsi.

Habitat ottimale: se c’è acqua, è perfetto! Si riproduce ovunque e senza una stagione preferita. Animale infestante al pari dei topi in un granaio. Predilige comunque acque poco veloci o ferme.

Alimentazione: tutto quello che è vivo e che gli entra in bocca.

Descrizione: opercolo molto allungato completamente nero. Ventre rosso o arancio rossiccio che degrada al verde smeraldo sino alla linea laterale e continua sino a diventare verde molto scuro o quasi nero con riflessi dal rosso al cobalto sul dorso. Sono presenti 6 bande verticali color grigio verdastro, sono appena visibili ma divengono decisamente molto più marcate quando il maschio è in cova o in attesa di una compagna. La pinna dorsale in due sezioni lunga sino ai tre quarti posteriori è di solito verde ma quando compaiono le bande laterali, questa assume il colore del ventre.

In vasca: facile il suo allevamento in vasche oltre i 400 litri, non tollera la presenza di altre specie. Molto vivace e attivo, se allevato in vasche con almeno 6/7 esemplari. Richiede la presenza di vegetazione molto alta, meglio se sino in superficie ed organizzata in pareti per spezzare la linea visiva da un lato all’altro della vasca. L’unica vera difficoltà è rappresentata dall’alimentazione: mal si adatta ai mangimi secchi o congelati, occorre tempo e pazienza per indurlo ad assumere elementi proteici da cibo morto. La riproduzione avviene con facilità (anche troppa!).