Introduzione all’allevamento dei Lepomis
In vasca e in laghetti da giardino


I pesci del genere Lepomis sono prevalentemente conosciuti e commercializzati (in alcuni stati degli USA) come pesci da laghetto per la loro indubbia resistenza e per la loro capacità di eliminare dal laghetto ogni tentativo di riproduzione di insetti acquatici (leggi zanzare).

In Ohio, il paese natale della mia compagna di molto tempo fa, le zanzare non sono propriamente un incubo come in molti altri stati, ma la situazione non è delle migliori, infatti la quantità di fiumi, canali, corsi d’acqua e laghi più o meno grandi non aiutano di certo, per fortuna questi simpatici pesciolini del genere Lepomis, nel loro stadio giovanile, sono dei veri assassini di zanzare e riescono a calmierare la situazione, almeno laddove gli spazi acquatici siano di loro gradimento. Si trovano un po' ovunque e si potrebbe azzardare che questi pesci stiano all’America del Nord come i Ciclidi Africani stanno all’Africa.

Le specie diffuse in USA per il laghetto sono 8. In natura ne esistono altre 6 non curate dagli installatori di laghetti, proprio per le difficoltà oggettive nel tenerli in cattività. Potenzialmente e con le dovute precauzioni, tutte le specie, potrebbero comunque essere allevate con successo in vasche opportunamente dimensionate.

Queste sono:

    • Lepomis macrochirus
       bluegill
       (gaggia blu)
    • Lepomis microlophus
       redear sunfish
       (pesce-sole orecchi rossi)
    • Lepomis miniatus
       redspotted sunfish
       (pesce-sole a punti rossi)
    • Lepomis peltastes
       northern sunfish
       (pesce sole del nord)
    • Lepomis megalotis
       longear sunfish
       (pesce-sole orecchione)
     N.B. Questa specie è stata
       separata in due nuove specie:
       scopri di più
    • Lepomis punctatus
       spotted sunfish
       (pesce-sole maculato)
    • Lepomis symmetricus
       bantam sunfish
       (pesce-sole galletto)
    • Lepomis gulosus
       warmouth
       (bocca da guerra)
    • Lepomis humilis
       orangespotted sunfish
       (pesce-sole a punti arancio)
    • Lepomis marginatus
       dollar sunfish
       (pesce-sole dollaro)
    • Lepomis auritus
       redbreast sunfish
       (pesce-sole)
    • Lepomis cyanellus
       green sunfish
       (pesce-sole verde
       cianello
       persico smeraldo)
    • Lepomis gibbosus
       pumpkinseed
       (seme di zucca
       gobba - orologio
       persico sole)

Ho riportato i nomi scientifici e la traduzione, più o meno letterale, del nome dialettale con cui sono noti negli USA, ma da stato a stato o da contea a contea questi nomi cambiano anche sensibilmente e non ho idea del loro nome in lingua italiana, e anche qui, comunque, potrebbero essere “afflitti” da nomee campanilistiche.

Lo stato di conservazione di queste specie è considerato stabile e non a rischio, lo IUCN gli ha assegnato lo status di “Rischio Minimo”.

Novità in casa Lepomis

Nel 2022 è stata differenziata la specie L. megalotis in due nuove specie allargando così la famiglia. Nel 2022 è stato introdotto, tramite la suddivisione in due cladi del megalotis: il Lepomis aquilensis e il Lepomis solis. Si tratta di pesci del tutto simili al megalotis con differenze minime nell'aspetto, anche se determinanti, tanto che in pochi si erano davvero resi conto che ci si sarebbe potuti trovare di fronte ad due specie diverse.

I nomi comuni di questi pesci non sono ancora del tutto chiari, anche perché l'ultima parola sul nome la diranno i pescatori, per il momento si chiameranno rispettivamente "Plains Longear Sunfish" e "Gulf Longear Sunfish". Come vedi i nomi assegnati derivano direttamente dal nome comune del megalotis che è "Longear Sunfish"

Non troverai su queste pagine una scheda dedicata a questi pesci, perché di fatto non ne sappiamo nulla, o forse ne sappiamo abbastanza, infatti molti di noi del gruppo Lepomis Lovers, forse, ma solo forse, li abbiamo avuti entrambi in vasca senza saperlo, e questo è anche il motivo per cui ci sono tante voci discordanti sul come allevare al meglio il megalotis! Probabilmente perché si parlava di due specie di pesci ma se ne considerava una soltanto. L'introduzione di queste due nuove specie dovrebbe aver chiarito e far fare pace ai "cervelli" e agli allevatori! Trovi comunque una pagina in cui si approfondisce l'argomento: leggila qui.